Sono un neopatentato: quale automobile posso guidare?

Lo sapevate che il nuovo Codice della Strada stabilisce il vincolo di potenza per tutti i neopatentati? Quali autoveicoli possono guidare appena entrati in possesso dell’agognata licenza in policarbonato?

Esiste eccome il vincolo di potenza per chi ha appena conseguito la Patente B. Dal 2012 per i neofiti del volante, è giustamente proibito guidare qualsiasi vettura, la legge consente loro di muoversi solo a bordo delle meno potenti. L’obiettivo è massimizzare la sicurezza stradale, impedendo ai meno preparati ed esperti delle quattroruote, di porsi al volante di veicoli che non sanno ancora gestire. Maturata la dovuta esperienza, saranno liberi di guidare qualsiasi automezzo in totale sicurezza.

Ecco le 3 regole “auree” da seguire per non andare incontro a spiacevoli sorprese ai controlli dell’autovelox e delle forze dell’ordine:

 1) Età = Il neopatentato è chi ha conseguito la patente di guida da meno di 1 a 3 anni. Attenzione a non far confusione, daltronde neopatentato può esserlo pure un 80enne, purché “fresco” promozione ai QUIZ e all’esame di pratica in strada.

 2) Potenza = Il neopatentato da 1 anno del conseguimento della licenza, potrà guidare solo automobili con potenza specifica –  riferita alla tara – non superiore ai 55 kW/t. Nel caso di veicoli di categoria M1, si applica un ulteriore limite di potenza massima pari a 70 kW, seguendo le indicazioni sul libretto di circolazione del veicolo.

 3) Multe e ricorsi= se vi beccano al volante di un’auto sportiva o sicuramente troppo potente, è prevista la sanzione amministrativa di 160 euro, più la sospensione della patente fino a 8 mesi.

 Nb) Ogni infrazione al nuovo Codice della Strada per i neopatentati sarà un vero e proprio “accidente” da evitare accuratamente. Tutte le violazioni difatti saranno punite con una decurtazione doppia dei punti patente, oltre alla contravvenzione da pagare e la sospensiva della licenza. Fate attenzione!