Patente B-E

Può conseguire la patente BE il candidato che ha compiuto il  diciottesimo anno di età.

Con la patente BE si possono condurre:

  •  tutti i veicoli conducibili con la patente B
     complessi di veicoli composti da un VEICOLO CONDUCIBILE CON LA PATENTE B  e da un rimorchio la cui massa autorizzata supera 750 Kg . Il rapporto di traino è il rapporto tra la massa del rimorchio e la massa della motrice, costituenti un complesso di veicoli. Tale rapporto non deve superare:
    1,45 se il complesso dei veicoli è provvisto di dispositivo di frenatura di tipo continuo ed automatico (es. provvisto di freno pneumatico integrale)
    0,80 se il complesso dei veicoli non è provvisto di dispositivo di frenatura di tipo continuo (esempio: provvisto di freno ad inerzia, tipico dei carrelli TATS)
    0,50 nei casi in cui il rimorchio non sia provvisto di dispositivo di frenatura ( un rimorchio leggero non superiore a 750 kg).
Per ottenere la patente occorre dimostrare di essere nelle condizioni fisiche e tecniche idonee per guidare.   Da una parte bisogna dunque ottenere il certificato medico, dall’altra occorre sostenere un esame di teoria  che attesti la conoscenza del Codice della Strada e un esame di pratica (di guida) che attesti la competenza manuale nella guida.
Il Foglio Rosa   potrà essere richiesto il giorno seguente il compimento del diciottesimo anno di età.
 Requisiti psicofisici minimi necessari per il conseguimento della patente di guda
 La prova di teoria per la revisione della patente delle categorie BE si svolge con il sistema orale, secondo il programma previsto al

paragrafo A dell’allegato II al DM 30.9.2003 n. 40T:

almeno tre domande dell’esame devono vertere sugli argomenti di cui ai punti da 2.1 a 2.1.9 di tale programma.

L’Esame di Guida per la  Categoria B + E dovra’ essere effettuato con  un veicolo adatto alla prova per la categoria B combinato ad un rimorchio con massa limite di almeno 1000 chilogrammi, capace di sviluppare una velocità di almeno 100 km/h, tale da non far rientrare la combinazione nella categoria B; lo spazio di carico del rimorchio deve consistere in un cassone chiuso di altezza e di larghezza almeno pari a quelle del veicolo trainante; il cassone può anche essere leggermente meno largo del veicolo trainante, purché, in tal caso, la visione posteriore risulti possibile soltanto attraverso gli specchietti retrovisori esterni di quest’ultimo; il rimorchio deve essere presentato con un massa effettiva di almeno 800 chilogrammi.

Un buon istruttore di scuola guida oltre a dare suggerimenti utili  per il superamento  degli esami insegna anche ad affrontare la strada in sicurezza!  Frequentare una scuola guida permette di conseguire la patente in tempi rapidi e con la sicurezza di possedere tutto il know how per guidare in perfetta tranquillità.