Si possono condurre:
- tutti i veicoli conducibili con la patente C
- autoveicoli destinati al trasporto di cose – merci di massa complessiva a pieno carico superiore a 3.5 t,
- autotreni, autoarticolati e autosnodati (complessi di veicoli composti da una motrice e da un rimorchio la cui massa autorizzata supera 750 Kg) adibiti al trasporto di cose.
Se il conducente non ha compiuto i 21 anni di età: di massa complessiva a pieno carico non superiore a 7.5 t, oppure con massa superiore purché il conducente sia in possesso di certificato di abilitazione professionale CQC; tutti i veicoli conducibili con la patente B-E
Il rapporto di traino è il rapporto tra la massa del rimorchio e la massa della motrice, costituenti un complesso di veicoli. Tale rapporto non deve superare:
1,45 se il complesso dei veicoli è provvisto di dispositivo di frenatura di tipo continuo ed automatico (es. provvisto di freno pneumatico integrale)
0,80 se il complesso dei veicoli non è provvisto di dispositivo di frenatura di tipo continuo (esempio: provvisto di freno ad inerzia, tipico dei carrelli TATS)
0,50 nei casi in cui il rimorchio non sia provvisto di dispositivo di frenatura ( un rimorchio leggero non superiore a 750 kg).
Requisiti psicofisici minimi necessari per il conseguimento della patente di guda
- La prova di teoria per la patente delle categorie C -E si svolge con il sistema orale, secondo il programma previsto al paragrafo A dell’allegato II al DM 30.9.2003 n. 40T: almeno tre domande dell’esame devono vertere sugli argomenti di cui ai punti da 2.1 a 2.1.9 di tale programma.